RICOMINCIARE A PRATICARE SPORT DOPO IL LOCKDOWN: CONSIGLI E PREVENZIONE

Dopo un periodo di stop, come quello vissuto a causa del lockdown, può essere complicato riprendere l’attività fisica, sia per chi la praticava in maniera moderata sia per chi lo faceva in modo intensivo.
Come ricominciare a fare sport, quindi? Ecco alcuni consigli per ripartire in modo sicuro!

La spinta iniziale

Riprendere l’esercizio fisico dopo essere stati fermi per un periodo di tempo, rende gli sforzi ed alcuni movimenti più difficoltosi: ci si stanca prima, il respiro è più corto e la motivazione è scemata. Il primo passo è quello più importante e consiste nel rispondere a questa domanda di base: quali sono i motivi che vi spingono a fare sport? Perché dovreste farlo?
Tutti hanno una ragione per fare le cose: pensateci e trovate la vostra!

Iniziare gradualmente

Non bisogna pretendere di riprendere l’attività sportiva come prima e tutto insieme. Siamo realisti: i muscoli e la mente non sono più abituati a certi movimenti e a certe dinamiche, anzi, si sono un po’ adagiati su ritmi decisamente più lenti. Riprendere gradualmente è la scelta più saggia: se prima si correva, ad esempio, per 3 km senza fermarsi, adesso potrebbe arrivare il fiatone già dopo 1 minuto. È normale: praticando sistematicamente, con gradualità, si tornerà scattanti come prima!

Riorganizzare il tempo

Per ricominciare a fare sport bisogna anche riorganizzare il tempo. Non utilizzare la scusa di avere le giornate piene e neppure un piccolo spazio per l’attività fisica: se prima c’era, ci sarà anche adesso!
Può essere utile, ad esempio, organizzare un’agenda, un calendario in cui prevedere 30 minuti / 1 ora di attività fisica al giorno.
Com’erano organizzati i vostri orari quando facevate sport? È possibile riutilizzare lo stesso calendario? Se no, createne uno nuovo, adattato ai vostri ritmi attuali!

Il riposo

È molto importante il giusto riposo, in modo particolare quando si riprende a fare sport dopo un periodo di inattività. Va bene darsi una spinta, ma fare sforzi eccessivi è nocivo e alza le probabilità di infortunio. Concedersi le giuste ore di sonno e di riposo dopo l’attività fisica, quindi, è fondamentale, sia per la prevenzione, sia per tornare prima e meglio a pieno regime!

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